GARANZIA DI CONFORMITA’

Cosa dovrebbe fare un venditore per legge quando vende una vettura usata?

Il venditore ha l‘obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
Nello specifico, i beni usati devono essere idonei all’uso e conformi alla descrizione fatta dal venditore e al contratto di vendita.
In merito, risulta evidente che se si porta a conclusione l’acquisto di una vettura usata di esempio 8/10 anni con 70.000/150.000 chilometri, la vettura che si sta acquistando non è nuova ma presenterà un’usura proporzionata al chilometraggio percorso.
È quindi fondamentale per la tutela del venditore e del consumatore che si effettui la compilazione di uno stato d’uso del veicolo dal quale si possa evincere il reale stato in cui si trova lo stesso.
In caso di difetto di conformità, il bene di consumo dovrà essere ripristinato in modo da renderlo conforme al contratto di vendita, escludendo i difetti derivanti dal normale pregresso utilizzo.
Tale legge non redige un dettaglio delle parti escluse, tuttavia, la normativa indica dei principi guida: usura e pregresso utilizzo.
Pertanto, devono ritenersi esclusi dalla garanzia legale su una vettura usata i materiali di consumo lento, rapido e straordinaria manutenzione, proprio perché il pregresso utilizzo ne determina la sostituzione.
Dunque, in presenza di una vettura usata, con all’attivo diversi chilometri, in caso di guasto, il veicolo non deve essere necessariamente ripristinato con pezzi nuovi, ma è possibile utilizzare pezzi di ricambio usati di pari chilometraggio a quello della vettura oggetto di intervento.
Naturalmente, vista la natura del bene usato del veicolo, non è sempre è possibile o consigliabile reperire un pezzo di ricambio usato, ma si potrà ricorrere ad una lavorazione e ad un ricambio nuovo sui cui il venditore potrà richiedere una compartecipazione.
Il venditore pertanto, per dare un riscontro conforme alla legge e per non avere disguidi legali futuri, dovrà dare questa tipologia di assistenza, assicurandosi di: compilare uno stato d’uso/certificato di conformità, in caso di guasto dare un riscontro conforme al codice del consumo, occuparsi della ricerca dei ricambi, della gestione del consumatore e del possibile carro attrezzi.
Una gestione sicuramente complessa, soprattutto quando il guasto viene denunciato lontano dalla sede del venditore e non può essere gestito direttamente dallo stesso.

LA GARANZIA DI CONFORMITÀ FIDELITYCAR

Fidelitycar Srl ha ideato questo prodotto per offrire al Venditore un servizio e una gestione completa della garanzia di Conformità a norma di legge.

La Garanzia di Conformità Fidelitycar Srl prevede la gestione completa e diretta, in nome e per conto del rivenditore di auto, dei reclami e dei guasti riguardanti i possibili difetti di conformità.
Fidelitycar srl offre al rivenditore una consulenza tecnica professionale e legale del reclamo, garantendo un servizio altamente qualificato, in grado di gestire il guasto in modo perfettamente conforme a quanto previsto dalla normativa sulla vendita dei beni di consumo. (Art. 128 e seguenti del Codice del Consumo).
La Garanzia di Conformità prevede anche il servizio di assistenza e recupero stradale.
Il venditore potrà inoltre usufruire della nostra rete di ricambistica ed al nostro network per le lavorazioni meccaniche ed elettroniche al fine di poter attingere a costi da operatori del settore e limitare le spese di ripristino.
Rispetto alla normale garanzia per concessionari, in questo caso il servizio offerto è di sola gestione e consulenza tecnica e legale.

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Il libretto

COME AVVIENE LA GESTIONE DEL GUASTO CON LA GARANZIA DI CONFORMITA’

- Il nostro ufficio tecnico analizza il preventivo dove viene denunciato il difetto di Conformità

- Si valuta una possibile perizia tecnica da concordare con l’officina riparatrice, in modo da dare una panoramica tecnica al nostro dealer partner chiara e professionale

- L’ufficio tecnico di Fidelitycar si interfaccia con il venditore per concordare una soluzione di intervento perfettamente conforme al Codice del Consumo

- Fidelitycar Srl opera, in modo diretto, nel settore ricambistica con all’attivo anche un network di un team di circa 30 artigiani specializzati in ogni tipo di lavorazione meccanica ed elettronica. Questo ci permetterà di poter reperire i ricambi o effettuare le lavorazioni meccaniche necessarie al ripristino garantendo al nostro dealer partner costi da operatori del settore

- Concordati i termini di riparazioni con il venditore, Fidelitycar si interfaccerà direttamente con il consumatore per spiegare allo stesso tutte le condizioni di ripristino e le possibili parti escluse in relazione al Codice del Consumo

- Fideltiycar terminerà la gestione del guasto inviando i ricambi e l’autorizzazione concordata

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Gestione flotte aziendali

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Fidelitycar è in grado di prendersi in carico la gestione di flotte Aziendali fornendo:
- Assistenza su tutto il Territorio nazionale.
- Riparazione sui guasti eventuali dei veicoli.
- Soccorso Stradale e rete di Servizi su tutto il territorio nazionale.
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